L‘OPI di Roma ha aderito aderito al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): un passo avanti verso la semplificazione nell’accesso ai servizi online, e attiverà il 1° marzo 2021 tale modalità di accesso ed accreditamento ai propri servizi.
Questa modalità di autenticazione, prevista dall’art. 24 del D.L. 16 luglio 2020, 76 (Decreto Semplificazioni convertito in L. n. 120/2020), permette inoltre maggiore sicurezza e maggiore tutela della privacy, parametri indispensabili vista la sensibilità dei dati che vengono trattati.
Può sembrare un’inutile complicazione, ma non è così: aiuta a proteggerci da furti di identità e di offrire servizi dedicati evoluti.
Entro il 28 febbraio 2021, quindi, la Pubblica Amministrazione e tutti gli Enti pubblici sono tenuti a dismettere i propri sistemi di identificazione tramite inserimento di nome utente e password, ed adottare esclusivamente l’identità digitale SPID e CIE/CieID per consentire ai cittadini di accedere ai loro servizi digitali.
In particolare SPID è il sistema istituito dall’Agenzia per l’Italia Digitale per favorire la diffusione dei servizi in rete e agevolarne l’accesso: è gratuito, e si può utilizzare per accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione.
Nuovo portale dell’iscritto
L’OPI di Roma, quindi, al fine di adottare il nuovo sistema SPID e migliorare i propri servizi offerti all’iscritto il prossimo 1° marzo aggiornerà i propri sistemi informativi per offrire un servizio in linea con le attuali normative con l’accesso tramite SPID oltre ad incrementare i servizi offerti tramite portale ai propri iscritti.
Dal 1 marzo il nuovo portale dell’iscritto sarà accessibile solo con SPID e sarà di conseguenza abbandonato l’accesso tramite PIN e Password come è stato negli ultimi anni e quindi sarà necessario per quella data dotarsi di un accesso SPID personale per poter continuare ad accedere al portale e ai servizi online dedicati all’iscritto.
I NUOVI SERVIZI ONLINE che verranno aggiunti al portale sono:
- Accesso alla propria scheda personale
- Comunicazione delle variazioni anagrafiche
- Comunicazione delle variazioni di indirizzo di residenza e domicilio
- Comunicazione dell’indirizzo Email
- Comunicazione dell’indirizzo PEC
- Comunicazione del proprio Telefono fisso o Cellulare
- Visionare la propria situazione dei pagamenti della Tassa Annuale
- Scaricare il PDF del bollettino PagoPA
- Pagare la Tassa Annuale di Iscrizione all’Ordine tramite PagoPA
- Accedere alla Biblioteca online
- Cambiare la email di riferimento della propria PEC aperta in convenzione con OPI di Roma
Si ricorda che l’iscrizione all’Ordine può essere effettuata di persona presso la sede di OPI Roma in viale Giulio Cesare 78 negli orari di apertura al pubblico, così come restano fruibili a sportello tutti i servizi resi da OPI a favore degli iscritti.
Come richiedere lo SPID
Le credenziali SPID sono rilasciate dai gestori di identità digitale (identity provider), accreditati dall’
AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.