L’Ordine delle Professioni Infermieristiche e la Qualità
Indubbiamente il binomio Infermiere e Qualità è pressoché indissolubile.
La Qualità è espressione del nostro lavoro nelle Unità Operative così come negli aspetti gestionali dei Dipartimenti: nella gran parte delle strutture i referenti per la Qualità sono gli infermieri e l’Ordine non poteva non raccogliere questa caratteristica adottando, come proprio Modello Organizzativo, lo standard internazionale per la Qualità ISO 9000.
Già nel 2007 l’Ipasvi ottenne la Certificazione del proprio Sistema Qualità da parte di uno dei principali Enti accreditati internazionale e da allora non ha mai smesso di implementare il proprio sistema adeguandolo alla evoluzione della norma nel tempo.
In sintesi, i macroprocessi individuati sono: i servizi agli Iscritti e il compito istituzionale di verifica delle competenze, previste dalle norme.
i principali stakeholder sono quindi:
- i nostri colleghi, ai quali cerchiamo di erogare servizi sempre più rispondenti all’evolversi della figura professionale;
- le istituzioni;
- i cittadini.
Sulla Piattaforma ISO 9000 l’Ordine ha quindi implementato, in uno sviluppo coerente, i sottosistemi derivanti dalla evoluzione normativa:
- La propria Carta dei Servizi redatta secondo quanto previsto dal D.P.C.M. 19 maggio 1995 e gestita come documento di sistema;
- Il Piano Triennale Anticorruzione e Trasparenza, rispondente ai requisiti dell’ANAC, e in quanto tale si avvale delle Procedure previste dal Sistema;
- Il Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
e l’adozione della norma ISO 37001:2016 che basandosi sulla Piattaforma della ISO 9001 oramai consolidata negli anni, ci permetterà a breve di conseguire questo ulteriore ambizioso traguardo.