SPIAGGE SERENE 2024

Riprende dal 29 giugno il progetto SPIAGGE SERENE, edizione 2024, promosso dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma (OPI) in collaborazione con la Regione Lazio e le ASL Roma 3, ASL Roma 4, ASL Roma 6. In questo anno si sono unite anche ASL Latina e ASL Viterbo.

 

Dopo il successo dell’edizione 2023, riparte anche per quest’anno Spiagge Serene,  n progetto con l’obiettivo di promuovere comportamenti da osservare nelle zone balneari ma replicabili in ogni contesto di vita relativamente alimentazione e osteoporosi, BLSD adulti e bambini, disostruzione vie aeree, fisioterapia e logopedia, fototipo ed esposizione al sole, elementi di ostetricia, primo soccorso ed altri consigli utili.

Fino a settembre con un calendario di giornate per ogni ASL, un’équipe multidisciplinare (composta da infermieri, altre professioni sanitarie e studenti dei corsi di laurea in Infermieristica), promuoverà l’educazione sanitaria direttamente sull’arenile.

Si illustreranno argomenti e si realizzeranno dimostrazioni in merito a stili di vita sani, prevenzione di comportamenti a rischio ed interventi per fronteggiare le emergenze, mettendo a disposizione anche materiale informativo, presso gli stand. I cittadini potranno anche partecipare alla dimostrazione sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare, disostruzione delle prime vie aeree ed eventualmente esercitarsi su un manichino.

Lo spirito dell’iniziativa concepita dall’Ordine è consigliare ed educare i cittadini a fare quel che è meglio per la loro salute, raggiungendoli in spiaggia, in un momento dedicato al rilassamento e al recupero fisico e psichico, senza “aspettare” il cittadino in un ambiente “sanitario”. In una parola concretizzare i concetti di proattività, prevenzione ed educazione sanitaria che sono la chiave della sanità del futuro.

Le attività saranno attuate sia sulle spiagge libere che presso gli stabilimenti balneari e lacustri, nelle zone di: Ostia, Fiumicino, Fregene, Santa Severa, Civitavecchia, Ladispoli, Bracciano, Cerveteri, Cerenova, Campo Di Mare, Trevignano, Anguillara, Santa Marinella, Civitavecchia Marangone, Civitavecchia Marinai d’Italia, Anzio, Nettuno, Torvaianica, Lavinio, Marina di Ardea, Tor San Lorenzo, Anzio, Lago Albano-Castel Gandolfo, Lido dei Pini, Latina, Formia, Sabaudia, Ponza, Gaeta, Minturno, San Felice, Terracina, Sperlonga, Ventotene, Fondi, Tarquinia Lido, Montalto Marina, Pescia Romana.

IN ALLEGATO:

CALENDARI DIFFUSI DALLE ASL

MATERIALE INFORMATIVO